Giffoni Film Festival e DeRev: nasce l’hub per progetti e startup culturali finanziati con il crowdfunding

Giffoni Film Festival e DeRev: nasce l’hub per progetti e startup culturali finanziati con il crowdfunding


In occasione della sua 44ma edizione, il più prestigioso Festival internazionale del cinema per ragazzi lancia Giffoni Innovation Hub, il nuovo dipartimento di ricerca e sviluppo che unisce tecnologia e creatività per progetti artistici e startup culturali. L’incubatore e acceleratore di giovani talenti diventa il luogo di condivisione e confronto, dove le buone idee in ambito artistico e culturale possono crescere ed essere realizzate.

Chiunque può presentare la propria idea – che sia un’opera artistica o una startup nel settore della cultura – e confrontarsi con mentor, investitori, partner, aziende e produttori da tutto il mondo: grazie alla partnership tra il Giffoni Innovation Hub e DeRev, i progetti selezionati entreranno nel programma Giffoni Idea e potranno essere finanziati attraverso il crowdfunding su www.derev.com.

Tutti i partecipanti saranno inoltre seguiti da un prestigioso team di mentor – tra cui Gianluca Dettori di dPixel, Alex Giordano di Ninja Marketing e Etnografia Digitale, Roberto Esposito di DeRev e Luca Ruju di LR Ventures – e parteciperanno a diversi workshop e iniziative fino ad incontrare i potenziali investitori e produttori della loro idea.

Giffoni Digital Education

Educazione digitale

Con oltre 25.000 ragazzi che ogni anno partecipano al Festival, il Giffoni Innovation Hub investe anche sull’educazione digitale e punta allo sviluppo di nuovi modelli formativi coinvolgendo associazioni, insegnanti, istituzioni e partner tecnologici.

L’obiettivo è quello di realizzare un format condiviso che consenta all’Italia di emergere tra i protagonisti della rivoluzione educativa in atto in tutto il mondo, quella che utilizza il coding e l’insegnamento della programmazione come strumento per il salto di qualità verso un utilizzo consapevole e costruttivo di Internet e una cultura dell’informatica nel ruolo di maker oltre che consumer. Al centro, come sempre, i più giovani che parteciperanno a tutte le fasi di sviluppo del progetto.

Giffoni Innovation Hub

I progetti lanciati

Il Giffoni Film Festival, in corso dal 18 al 27 luglio, è anche l’occasione per presentare al pubblico, alla stampa e agli investitori i primi progetti selezionati dall’Innovation Hub.

La prima startup nata all’interno dell’incubatore è Giffoni Idea (giffonifilmfestival.it/idea), la piattaforma nata dalla collaborazione tra Giffoni Experience e DeRev per accelerare il percorso di realizzazione dei progetti e delle startup attraverso il crowdfunding e la promozione del brand Giffoni. I progetti che hanno già lanciato la propria campagna di raccolta fondi rispettano alla perfezioni i valori e la filosofia del Festival:

 Crowdfunding per creativi: il workshop di DeRev

Nel corso della 44esima edizionel del festival, inoltre, il Giffoni Innovation Hub ha organizzato una serie di workshop aperti al pubblico su digital fabrication, crowdfunding, storytelling digitale, identità rurale e mestieri green, smart city, mercato delle webseries e digital education.

Tra i protagonisti in questa serie di appuntamenti c’è anche DeRev, che giovedì 24 luglio racconterà la propria esperienza in un workshop sul Crowdfunding come strumento di finanziamento di progetti artistici e iniziative culturali: l’evento, che si terrà all 10:30 presso il Giffoni Innovation Hub all’interno dell’Antica Ramiera di Giffoni (SA), illusterà ai giovani artisti, associazioni, enti pubblici e fondazioni come lanciare una campagna di raccolta fondi sul web per produrre un progetto e – allo stesso tempo – ottenere visibilità, feedback e partecipazione attiva dalla community di appassionati e sostenitori.

E’ possibile iscriversi e partecipare gratuitamente al workshop iscrivendosi su Facebook all’indirizzo facebook.com/events/1505800339652637.